76° Settembre Copparese: la partecipazione del CNAPPC
I temi della cooperazione all’iniziativa “1985 – 2025. Cambia il clima”
“1985 – 2025. Cambia il clima” è il tema di stretta attualità scelto dal Centro studi Dante Bighi di Copparo, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ferrara e con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) nell’ambito del 76° Settembre Copparese.
L’iniziativa in programma, con il Patrocinio del Comune di Copparo, a Villa Bighi (dal 20 al 22 settembre) intende fare il punto su come affrontare i grandi cambiamenti provocati da questioni climatiche o geofisiche, movimenti migratori, fatti bellici, pericoli nucleari e stimolare riflessioni su come intervenire per preservare la salute del pianeta.
A dare il via ai lavori l’inaugurazione della Mostra itinerante “Lo Spazio morale. Architetti nella cooperazione tra solidarietà e sostenibilità”, organizzata e promossa dal CNAPPC e da 18 organizzazioni no profit. L’esposizione illustra l’impegno degli Architetti che operano in situazioni emergenziali e critiche a favore di popolazioni svantaggiate e in pericolo ed in territori colpiti da disastri e calamità, povertà, conflitti.
Altro momento significativo, sempre nella giornata di apertura, la proiezione del docufilm “Il Mali e Fabrizio Carola’, omaggio al pioniere dell’architettura della cooperazione, scomparso nel 2019. Del regista Bruno Maurizi, a cura di Cnappc e Teche Rai racconta l’opera dell’architetto napoletano che ha anticipato di decenni l’attenzione alla sostenibilità ambientale diventata, oggi, un valore imprescindibile.
Nella giornata conclusiva, il 22 settembre, Marcello Rossi, Responsabile del Dipartimento Internazionalizzazione, Cooperazione internazionale ed Esportazione del lavoro del CNAPPC, sarà uno dei relatori del talk “Cooperazione internazionale e progetto dei mega rischi” che vuole essere un momento di confronto su come la “progettualità in senso allargato” possa offrire soluzioni a fattori di rischio e fenomeni estremi sempre più frequenti.