© Copyright – Architetti nella Cooperazione e Solidarietà | Cookie e Privacy Policy
La grave crisi umanitaria causata dal conflitto bellico in corso in Ucraina ha generato nella comunità degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e negli Ordini professionali una generosa offerta di aiuti in molte forme, e tra queste la disponibilità ad accogliere presso gli studi professionali, architetti e studenti ucraini sfollati. Il CNAPPC ha perciò in atto alcune iniziative:
La redazione degli indirizzi operativi di aiuto concreto per gestire le fasi di accoglienza: le “Linee guida per l’accoglienza di professionisti e studenti ucraini presso le realtà professionali italiane”. Obiettivo è fornire una ricostruzione del quadro normativo vigente e indicare alcune possibili modalità di accesso all’esercizio, in Italia, della professione di architetto o all’utilizzo di locali e risorse degli studi professionali nel territorio nazionale, evidenziando gli adempimenti e accortezze/tutele che andrebbero seguiti.
La promozione del progetto design for peace: “Progetto di assegnazione di borse di studio per giovani profughi ucraini ospitati negli studi di architettura italiani”. Il progetto coinvolgerà 10 studi italiani e 10 professionisti ucraini selezionati tramite una call aperta
Per facilitare lo scambio di informazioni e innescare le relazioni tra professionisti ucraini e italiani, in questo sito è stata costruita una sezione “Cerco/Offro” dedicata.