© Copyright – Architetti nella Cooperazione e Solidarietà | Cookie e Privacy Policy
Design for Peace – assegnazione di borse di studio a giovani profughi ucraini è un progetto che segue le linee guida per costruire i necessari passi successivi e mettere a sistema creatività e cooperazione nel tentativo di definire una visione per la ricostruzione post bellica delle città ucraine.
Il progetto, proposto e gestito dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Roma e l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana, prevede l’affidamento di 10 borse di studio ad altrettanti giovani architetti ucraini under 35 che hanno trovato rifugio nel nostro Paese a seguito degli eventi bellici.
È stato redatto un Bando specifico, del quale il Consiglio Nazionale degli Architetti sarà garante per le procedure di selezione degli architetti ucraini e di verifica dei requisiti degll studi di architettura italiani che li ospiteranno.
Per quattro mesi i 10 architetti ucraini verranno ospitati presso altrettanti studi professionali italiani per lavorare attraverso dei workshop su progetti di recupero e re-design di alcuni luoghi simbolo delle città ucraine colpite dalla violenza della guerra in corso. Gli studi italiani accompagneranno gli architetti ucraini con un tutor architetto laureato under 35 anni.
I luoghi oggetto di progettazione saranno indicati direttamente dall’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana.
Alla fine del periodo di workshop i progetti verranno raccolti, pubblicati e presentati in una mostra dedicata ospitata presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma. La paternità dei progetti rimarrà dei giovani designer ucraini. Nessun compenso è previsto per gli studi italiani ospitanti che offriranno l’ospitalità oltre al supporto tecnico e il know-how per la definizione dei progetti mentre è prevista una borsa di studio per i 10 architetti ucraini di 1500 € al mese per i quattro mesi di workshop.
L’arco temporale previsto per lo svolgimento del progetto è il seguente:
estate 2022
avvio delle modalità di assegnazione ed erogazione delle borse di studio
luglio/settembre 2022
identificazione dei temi di Progetto in collaborazione con l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana
ottobre 2022
pubblicazione del Progetto e call per la selezione degli assegnatari delle borse di studio
26 ottobre 2022
seminario su architettura e ricostruzione
“Progettare la Pace”
novembre 2022/febbraio 2023
realizzazione dei workshop
aprile 2023
realizzazione della mostra e pubblicazione degli esiti del workshop
Avviso importante
Informiamo che i termini per la scadenza di presentazione delle candidature viene posticipata al 11 novembre 2022 ore 16,00. Restano confermate le modalità di presentazione a mezzo PEC come da bando pubblicato. L’avvio dei workshop è di conseguenza previsto a partire dal 21 novembre 2022.